ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content Servizi on-line Ari-Re
Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Toggle Content Last 10 Topics
Ultimi 10 Messaggi

  Manutenzione IR1Y (R2) e IR1UB (RU2 - DMR) di Monte Bignone
Ultimo messaggio di ik1mvx in HF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze il Giu 02, 2017 at 14:17:41

  IR1UHO - Ponte DMR
Ultimo messaggio di ik1mvx in HF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze il Mag 19, 2017 at 07:35:18

  ft 1000 mark v
Ultimo messaggio di iz1gar in Mercatino il Apr 04, 2017 at 08:59:22

  ICB GENOVA RADIO
Ultimo messaggio di iz1gar in ARI Sezione il Feb 28, 2017 at 17:50:37

  i3CWR SK
Ultimo messaggio di ik1mvx in ARI Sezione il Feb 10, 2017 at 13:25:43

  Vendo yaesu vx3
Ultimo messaggio di iz1cqb in Mercatino il Gen 22, 2017 at 18:08:27

  DMR rete BrandMeister: cambio TalkGroups
Ultimo messaggio di ik1mvx in HF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze il Gen 15, 2017 at 21:37:34

  Festivita' 2016
Ultimo messaggio di iz1gar in ARI Sezione il Dic 23, 2016 at 18:26:48

  R2 (IR1Y) guasto
Ultimo messaggio di ik1mvx in HF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze il Nov 26, 2016 at 15:31:33

  SK ADA
Ultimo messaggio di IK1ITD in ARI Sezione il Set 14, 2016 at 23:13:36



Toggle Content Newsletter
Newsletter

Devi essere un
Utente registrato
per ricevere la nostra Newsletter

Registrati Adesso!
Toggle Content News della Sezione
GENNAIO 2017
MARZO 2017 Diploma Sanremo edizione 2017, DAL 11 AL 20 MARZO
MAGGIO 2017DOMENICA 21 MATTINA Sanremo QRP Day( +Memorial I1BAY )
MAGGIO 2017Postazioni a paicere es:tipo SOTA ,da casa ,dalla vettura ecc ma QRP IQ1SM a pian di Poma e/o M.Bignone con gazebo per tutti i soci al termine della manifestazione ore 12,00 pranzo a Bignone con le Rostelle.
GIUGNO 2017 Visita al Bunker C244 e Cappella ND des Fontaines. Field Day Monte Ceppo.
LUGLIO 2017"SERATA SOTTO LE STELLE" Con la classica rostellata,ed altro ancora.

































































Toggle Content Events
In questo giorno...
1519
Ferdinando Magellano, con una flotta di cinque piccole navi, parte da Siviglia per la sua spedizione intorno al mondo.
Toggle Content Total Hits
placeholder   Pagine viste:
placeholderplaceholder
Oggi:2122
Ieri:3001
Massimo:30492
placeholderplaceholder
Totale:11366850
dal 19 Maggio 2005
Toggle Content Supportaci

ARI Sanremo
Copia e incolla il testo seguente per inserire nel tuo sito l'immagine con il link ad ARI Sanremo.
Grazie per il tuo supporto!

Toggle Content L'Angolo Esperimenti
Toggle Content Time & Calendario
Toggle Content Attività Solare
Toggle Content Random Pictures
Toggle Content Corso di Inglese x OM

Vi segnalo il corso di lingua inglese per radioamatori
italiani intitolato "English for Radio Amateurs" che è disponibile
gratuitamente sul sito
Clicca QUI per accedere
Immagino che il
corso potrebbe risultare di qualche interesse per i colleghi



Home Page › CQ Sanremo
CQ Sanremo History

Come eravamo...

ovvero: CQ Sanremo


capolettera a Sede sociale trova collocazione presso la Federazione Operaia Sanremese, più agevole rispetto alla soluzione precedente, cioé in via S. Romolo, nei locali messi a disposizione da I1YS. Correva l'anno 1964.
Si discute già sul fatto che Imperia vorrebbe staccarsi e fondare una Sezione autonoma, non vincolata con Sanremo. Si andrà verso un referendum.
I1BAY, in rappresentanza della Sezione di Sanremo, si reca a Rovereto, dove si è tenuto il 1° Simposium Nazionale per la costituzione del Corpo di Emergenza Radioamatori. Correva l'anno 1965, il CER non era ancora nato, ma in tanti si sentiva la necessità di organizzare questo nuovo servizio.
Sulla "Gazzetta del Popolo" del 21 ottobre 1965 si legge che "un radioamatore sanremese ha impiantato una potente stazione nella hall di un albergo di Roburent, in cui ha preso dimora". Si tratta di Nico, I1WKW.
Il 2 gennaio 1966 si svolge, durante l'Assemblea Generale dei Soci, la votazione per la fondazione della Sezione di Sanremo. Imperia non vuole essere più un Gruppo ma una Sezione a tutti gli effetti ed ha... l'opzione sul nome.
Come sempre e come in tutte le situazioni nuove, vi sono i pro e i contro, ma ormai il destino delle due Sezioni è segnato.
Il Presidente della nuova Sezione di Sanremo è Attilio, I1BAY e il Segretario è I1YS, Bruno, e il giornalino non si chiama più "CQ Riviera" ma "CQ Sanremo". Correva l'anno 1966.
Le riunioni si tengono al lunedì e al venerdì, come consuetudine, ci si sente a 7055 KHz. È da poco terminata la radioassistenza al VI Rally dei Fiori, e l'ARI Centrale di Milano ha inviato alla nostra Sezione un elogio sull'ottimo servizio svolto.
Ma il 1966 è anche l'anno della grande alluvione, e leggerete in altre pagine la cronaca di quei giorni.
I Soci sono quasi quaranta e la nuova Sezione è più viva che mai. Si legge che:
I1COB "ha un tigre nel rumore", parafrasando una nota pubblicità del tempo;
I1YS, "il notturno dall'Italia";
I1YX, la "toga in foga";
I1GUG, "u ciaravuiu del venerdì";
I1CEM, "RF a rate";
I1BAY, "chi non sa trovare neppure una scusa per la sua colpa è degno di essere assolto".
Sono anche gli anni gloriosi dell'autocostruzione e il nostro bollettino riporta regolarmente disegni, schemi di apparecchiature e di strumenti.
La quota ARI è salita a 4.000 Lire ma in Sezione i Soci lasciano sempre 1.000 Lire.
Il 1966 verrà ricordato come l'anno della nascita della Sezione di Sanremo e dell'alluvione di Firenze, dove si videro impegnati moltissimi radioamatori, giunti da ogni parte d'Italia.

Da "L'Eco della Riviera" - 1971

capolettera anremo ha puntato l'occhio sull'intera penisola e, con l'ausilio di un satellite meteorologico "Esso 8", l'ha fotografata. L'altezza del satellite è vertiginosa - 1450 chilometri - e farebbe venire il capogiro a chiunque, meno, naturalmente, agli astronauti allenati a guardare da un oblò che vola verso la Luna.
Ha fatto venire il capogiro anche a noi che pure siamo fermi con i piedi in terra, mentre guardavamo nell'oscilloscopio che trasmetteva i magici segnali del satellite. Sono tanti segni più forti o più deboli secondo quanto la sua piccola telecamera scruta dal suo trono vagante nel cielo su una rotta polare, che l'uomo la traduce in tanti trattini bianchi e neri. Nel bagno di acidi della camera oscura, sulla carta impressionata quelle linee bianche e nere ci rivelano la Terra.
In questi magnifici giorni di un autunno eccezionale l'Italia è apparsa all'occhio magico del satellite in quasi tutta la sua interezza. Qualche nuvola sulle Alpi, sulla Sicilia, la Sardegna e la Corsica. Tutto il resto libero. La gioia per il successo ottenuto dall'esperimento è stata festeggiata dai radioamatori sanremesi con una iniziativa semplice: quella di invitarci ad assistere ad una di queste riprese. In ogni casa di radioamatore c'è una stanza "top-secret". È una specie di Santa Santorum dove l'operatore spesso si rinchiude, ma non per isolarsi, bensì per mettersi in contatto, con un giro di manopola, con il mondo intero.
I radioamatori soli in una stanza ma tutti insieme nell'etere. E nell'etere scoprono cose meravigliose, sempre più grandi, sempre più importanti. Non si soddisfa la loro sete di spazio. È così, quando i satelliti incominciano a ruotare attorno al pianeta, i radioamatori si attrezzano e cercano di inseguirli per "parlare" anche con loro. Per la verità i radioamatori possono solo ascoltare il loro linguaggio e lo interpretano con i loro infernali apparecchi. Fra quattro pareti ci sono pezzi preziosi, introvabili sul mercato dell'elettronica. Sono in parte residuati di una guerra micidiale che ha richiesto alla mente dell'uoomo uno sforzo tecnico diabolico.
I radioamatori li rintracciano, li rimettono in funzione, se li scambiano vicendevolmente. Da questa loro collaborazione è nata l'attrezzatura che ha sentito e poi visto ciò che vedono i satelliti. Hanno dovuto superare non pochi ostacoli per ottenere le autorizzazioni necessarie, le coordinate delle orbite del satellite e per mettere a punto gli apparecchi.
Ad una determinata ora ecco giungere il famoso "bip, bip, bip" che prosegue per un bel pezzo. Il segnale viene raccolto su una banda magnetica controllata da un oscilloscopio. Terminata questa operazione inizia la seconda fase, la più delicata. Il segnale viene ritrasmesso attraverso un secondo oscilloscopio davanti al quale si trova pronta una macchina fotografica con lenti addizionali e l'otturatore aperto. In due minuti ciò che ha visto il satellite è nelle mani dell'uomo.
Uno dei primi che ha avuto la soddisfazione di trovarsi la foto di uno squarcio di terra fra le mani è stato Giuseppe Guglieri, nominativo I1GUG, un impiegato dei telefoni. Trentaduenne, felicemente sposato con una collega di ufficio, padre di un bimbetto di due anni e mezzo di nome Luca, Guglieri ha destinato una camera del suo appartamentino in via Galileo Galilei al suo hobby: la radiotecnica. I suoi amici e collaboratori più vicini sono l'avvocato Giovanni Carlo, I1YX, il vigile urbano Paolo Lupi, I1CEM [ora IK1MDO, n.d.r.], e il geom. Roberto Colombino, tre radioamatori anch'essi dotati di un centro radio sempre in attività.
"Per me è magia nera", dice sorridendo la moglie di Guglieri. Quando lo ha sposato sapeva di questa sua passione e lo asseconda anche se non tenta neppure di capirci. Il suo lavoro in mezzo ai cavi e alle cuffie e quello fra le pentole le bastano. Forse suo figlio un giorno potrà aiutare il padre nel trafficare in mezzo ai detectors, alle valvole e ai transistors.
"Quando Luca mi chiede di papà - ha detto la signora Guglieri - gli dico che è di là che guarda la Luna e lui allora corre verso la stanza da dove provengono quegli strani rumori e con la sua vocina grida: "Voglio anch'io la Luna".
"Non le viene il capogiro pensando ai voli fantastici che da casa sua si compiono con quegli arnesi che i profani chiamano infernali?" - chiediamo - "Siamo abituati in famiglia a non soffrire le vertigini. Stiamo al sesto piano!".
Ci ronza la testa di sillabe, di descrizioni scentifiche, numeri, quando usciamo. Per i radioamatori sarà forse un modo di relax; per noi è stato un rompicapo. Ci ha portato alla realtà una cordiale stretta di mano dei gentili padroni di casa e dei loro amici. Per scendere in strada abbiamo preferito fare a piedi i sei piani. L'ascensore ci sembrava un mostro uscito dagli apparecchi del Guglieri ed abbiamo avuto paura.

(Pino Angelini)
 
<-- Pagina precedente
Last 10 Forum Messages
 Topic  Forum  Risposte  Autore  Visto  Ultimo Messaggio placeholder
placeholder Manutenzione IR1Y (R2) e IR1UB (RU2 - DMR) di Monte BignoneHF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze0ik1mvx498ik1mvx
Ven, 2 Giu 2017
15:17
placeholder
placeholder IR1UHO - Ponte DMRHF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze2ik1mvx2947ik1mvx
Ven, 19 Mag 2017
08:35
placeholder
placeholder ft 1000 mark vMercatino0iz1gar747iz1gar
Mar, 4 Apr 2017
09:59
placeholder
placeholder ICB GENOVA RADIOARI Sezione0iz1gar890iz1gar
Mar, 28 Feb 2017
18:50
placeholder
placeholder i3CWR SKARI Sezione1i3rgh1148ik1mvx
Ven, 10 Feb 2017
14:25
placeholder
placeholder Vendo yaesu vx3Mercatino0iz1cqb1131iz1cqb
Dom, 22 Gen 2017
19:08
placeholder
placeholder DMR rete BrandMeister: cambio TalkGroupsHF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze0ik1mvx1132ik1mvx
Dom, 15 Gen 2017
22:37
placeholder
placeholder Festivita' 2016ARI Sezione0iz1gar1213iz1gar
Ven, 23 Dic 2016
19:26
placeholder
placeholder R2 (IR1Y) guastoHF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze1ik1mvx1572ik1mvx
Sab, 26 Nov 2016
16:31
placeholder
placeholder SK ADAARI Sezione2iz1gar2010IK1ITD
Gio, 15 Set 2016
00:13
placeholder
+/-

Forum Index | Leggi i messaggi dalla tua ultima visita | Leggi i messaggi senza risposta | Cerca
[ Topic: 756 | Risposte: 1402 | Messaggi: 2158 | Visto: 2529658 ] 

Top Forum Posters

PM
Messaggi: 475
Scribacchino
PM
Messaggi: 426
Scribacchino
PM
Messaggi: 130
Praticante
PM
Messaggi: 127
Praticante
PM
Messaggi: 100
Praticante
PM
Messaggi: 78
Apprendista
PM
Messaggi: 64
Apprendista
i0qmiz1garDeleted_User_4IZ1DFFik1dpaIZ1OQBik1mvx

Che tempo fà ,previsione regionale e locale

Meteo Liguria




<<<<<<<<<< si aggiorna in automatico >>>>>>>>>>



Toggle Content Links Correlati
 Inoltre History

Articolo più letto relativo a History:
CQ Riviera
Toggle Content Valutazione Articolo
Punteggio medio: 5
Voti: 2


Per favore prenditi un secondo e vota l'articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Regolare
Pessimo

Toggle Content Opzioni
Toggle Content The best Top 5
Toggle Content ShoutBlock
IZ1VUM: Iz1vum
21 Dic 2013 @ 00:55
IZ1DFF: Adoro le rostelle...che invidia! buon appetito! Ho fame!
11 Set 2012 @ 06:48
IZ1OQB: Ciao a tutti vi ricordo la prevista rostellata per il giorno 11 Settembre 2012 alle ore 21,00 in sezione,vi prego di controllare la vostra posta elettronica ed seguire attentamente le indicazioni,grazie per la vostra attenzione il webmaster Arisanremo Ciauz
08 Set 2012 @ 16:37
IZ1OQB: Vi ricordo a tutti i soci ed colleghi,se volete pubblicare qualche argomento di non esitare ,oppure mi contattate,grazie per la vostra attenzione. Spadaccini
12 Apr 2012 @ 20:53
Tutti i messaggi
Solo gli utenti registrati possono scrivere
Login/Registrati
Toggle Content User Info
placeholder
Benvenuto Anonimo

Nickname
Password


placeholder Iscrizioni:
placeholder Ultimo: iu2gde
placeholder Nuovi di oggi: 0
placeholder Nuovi di ieri: 0
placeholder Complessivo: 249

placeholder Persone Online:
placeholder Iscritti: 0
placeholder Italiani: 30
placeholder Stranieri: 0
placeholder Staff: 0
Staff Online:

Nessuno dello Staff è online!
Toggle Content Sondaggio
Sei favorevole all'introduzione del subtono regionale a 110.9 sul nostro R2?




Risultati :: Sondaggi

Voti: 159
Commenti: 1
Toggle Content Wikipedia
Cerca in Wikipedia
Search provided by the Wikipedia.
Toggle Content RSS
Autori
News

Forums
Forums

Downloads
Downloads

Toggle Content Totali dei Download
Categories: 12
Downloads: 42
  · Hits: 49150
  · Views: 174454
  · Votes: 0
  · Avg. Score: 0
  · Total: 0 bytes
Add Download
New Additions
Popular Downloads
Top Downloads
Random Download
Toggle Content Top 10 Download
Toggle Content Social network

Toggle Content Chi ci stà vedendo
Toggle Content Flag Counter
Flag Counter
Flag Counter
Toggle Content New_Toolbar
Nuovo applicativo dedicato a tutta la Community del Web
Novità assoluta 2013
.






Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder