ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito

Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Forum › Attività Radio › DX, Spedizioni, Propagazione › NVIS e Antenne

NVIS e Antenne
Discussioni sui DX
Post new topic   Reply to topic   Printer Friendly Page     Forum IndexDX, Spedizioni, Propagazione
View previous topic :: View next topic  
Author Message
i0qm
Scribacchino
Scribacchino

PostPosted: 15 Dec 2005 @ 15:33    Post subject: NVIS e Antenne Reply with quote

Ho letto l'articolo (NVIS) di Ivo IW1PAK,

Mi è rimasta qualche perplessità, mi farebbe piacere discuterne...
l'altezza dell'antenna, in tali casi, "ten feet" (tre metri circa), mi sembra poco, oppure c'è una ragione specifica?
Ciauz

Scribacchino
Scribacchino

PostPosted: 15 Dec 2005 @ 18:27    Post subject: Re: NVIS e Antenne Reply with quote

Angry Hai... toccato con mano? (Oops, con dito/click) Bisogna registrarsi su Yahoo...

Scribacchino
Scribacchino

PostPosted: 15 Dec 2005 @ 20:35    Post subject: Re: NVIS e Antenne Reply with quote

Beccati questo!
No, anche per me basta, l'ho fatto troppe volte, in giro sul tavolo ho qualche centinaio di foglietti con lunghe psw random, account illeggibili... e molti gia risucchiati dall'aspirapolvere...
Tieh!

Scribacchino
Scribacchino

PostPosted: 16 Dec 2005 @ 02:10    Post subject: Re: NVIS e Antenne Reply with quote

i0qm wrote:
l'altezza dell'antenna, in tali casi, "ten feet" (tre metri circa), mi sembra poco, oppure c'è una ragione specifica?

L'altezza dell'antenna (dipolo, o qualsiasi) per un diagramma d'irradiazione utile allo scopo dovrebbe essere da WL/8 a WL/4, banda 40m da 5 a 10m d'altezza, per gli 80m da 10 a 20m dal suolo... Arrgh!

Per angoli alti (es. 90°), qualsiasi altezza con multipli dispari di WL/4 va bene, altezze inferiori a WL/4 comportano attenuazione, altro che guadagno!
Fumatore

Scribacchino
Scribacchino

PostPosted: 17 Dec 2005 @ 19:32    Post subject: Re: NVIS e Antenne Reply with quote

Salto Ciao Gio, bei link! Vero! La chiave di volta è raccolta in questa frase: "The background noise level went from S7 to S3 and back when we switched back the antennas", mentre la perdita in dB, reale e indiscutibile, viene compensata/superata dal minor rumore generale captato dall'antenna (-24dB di rumore in meno!), quindi scaturisce un miglioramento reale del rapporto S/N per NVIS con la sensazione solo soggettiva di aumento del segnale. Non mi convince, invece, l'aumento assoluto del segnale, IMHO è impossibile, quindi da provare sul campo per ricercare le cause.
Big Grin

Scribacchino
Scribacchino

PostPosted: 19 Dec 2005 @ 13:44    Post subject: Re: NVIS e Antenne Reply with quote

Sempre tramite i links di Gio-i1yst:
Salto Si arriva su www.cebik.com/wire/cb.html superba analisi di L. B. Cebik - W4RNL, TNX!

Internet è pieno di risorse, ma buoni links sono difficili da trovare, mi permetto di segnalare anche www.w8ji.com/ perché il ciclo della propagazione, da ora e prossimi due/tre anni, sarà ottimale per la Top-Band (160m), oltre che 40/80m DX, quindi vale la pena conoscere anche Tom - W8JI con le sue 160m & alot of Technical resource and link for DX'er, sulle antenne raccorciate spara a zero, arriva alle stesse conclusioni di i1bay-Attilio, senza peli sulla lingua! Fumatore

Mago del Saldatore
Mago del Saldatore

PostPosted: 21 Jan 2006 @ 22:11    Post subject: Antenne, NVIS e fata Morgana Reply with quote

Ad ampliamento degli articoli di grande interesse a firma BAY e PAK eccovi alcuni link dove poter trovare informazioni sulle antenne (un file di 4,6 Mb del Corpo trasmissioni dei Marines di pubblico dominio e che penso debba far parte della biblioteca dell'OM...un vero Handbook) ed un altro ove avere delucidazioni sul comportamento "ottico" delle VHF con nozioni di cultura meterologica...73 de Max..

www.armymars.net/ArmyM...nna-hb.pdf
www.galassiere.it/otticameteo.htm
Back to top
Post new topic   Reply to topic   Printer Friendly Page     Forum IndexDX, Spedizioni, Propagazione All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum
You cannot attach files in this forum
You can download files in this forum

Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM

Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci

Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy

placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder