ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Antenna portatile HF "HELIX" 160-10 m.
Antenna portatile HF "HELIX" 160-10 m.

Antenna portatile HF "HELIX" 160-10 m.


Questa antenna costruita qualche anno fa è stata pubblicata sul bollettino dell'I QRP Club Link esterno dell'ottobre 2000, pare, senza avere destato grande interesse. Negli ultimi anni però si è avuto maggiore attenzione verso il portatile soprattutto per le prestazioni e le nuove e ridotte dimensioni delle apparecchiature QRP, così al seguito, sono comparse antenne di sempre maggiori dimensioni a compensare con la resa la riduzione della potenza... allora in questo crescendo rossiniano ripropongo questo mio... "acuto", dicendo anche, che questa antenna l'ho montata sul fuoristrada, e quest'anno sono andato in contest (ARRL International) e in QRP, in SSB, mi sono piazzato 6° mondiale... casomai... avessi avuto qualche dubbio sull'efficienza dell'antenna... ora rimangono solo quelle delle capacità e della tenuta... dell'operatore!
Due semplici note tecniche: antenna di tipo verticale, costruita con canne in vetroresina per uso marittimo, molto resistenti, in quattro pezzi, avvitabili uno sull'altro per una lunghezza "radiante" complessiva di metri 10,12. Leggera, solo 2,900 kg, per una lunghezza fisica di metri 7,8. Si monta in pochi minuti, è molto resistente al vento e agli agenti atmosferici in genere e alle ossidazioni, ed è antenna sicuramente di alto rendimento in RF. Va controventata se montata a terra, io l'ho anche fissata sul retro del camper in modo libero. Sul fuoristrada, data la mole, meglio controventarla per tranquillità.
Il primo elemento è "caricato" con 28 spire in filo di rame, multitrefoli, ricoperto, da 1,5 mm di diametro, da fissare con silicone, sull'esterno, una volta terminata la taratura. Questa canna non ha conduttore interno, fa solo da supporto. Il secondo e terzo elemento hanno conduttore interno lineare. Il quarto elemento ha in basso un cappello capacitivo, utile sulle bande basse e la punta rastremata. Per il montaggio a terra con la puntazza o trepiede occorre stendere dei radiali ¼ d'onda più 5% per la freq. più bassa in cui si opera, per il camper non ci sono problemi dato il grosso contrappeso che offre, ma per il fuoristrada forse meglio stendere i radiali. La copertura utile parte dai 160 m. con circa 60 KHz di larghezza di banda in 80 m. per divenire "grande" sulle bande più elevate. Indispensabile un accordatore per l'utilizzo su tutto lo spettro delle HF. La potenza sopportabile è di qualche centinaio di W, molto superiore al QRP dunque!
Questa antenna coniuga e risolve in modo definitivo i tre problemi principali delle antenne portatili: il peso, le dimensioni e la resa!
L'unico inconveniente è trovare, e il prezzo, di queste canne di vetroresina.
D'altronde avete visto mai "le nozze con i fichi secchi"!... e... meditate, a volte si buttano molti soldi per apparecchi che valgono meno di quello che serve, e poi si risparmia, o non si da peso alle cose che veramente "fanno la comunicazione".

72'... 72' de Attilio i1bay, on air since 1948.


Qui puoi scaricare lo schema in alta risoluzione dell'Antenna Helix in formato ZIP icona zip

Discutine sul Forum



(11959 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1BAY ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder