ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Antenna Omnia IV ad "assetto variabile"
Antenna Omnia IV ad "assetto variabile"

Antenna Omnia IV ad "assetto variabile"

by Attilio I1BAY - I QRP Club 309


Sono impegnato da alcuni anni in una gara tutta radioamatoriale nell'attività SOTA (dall'inglese: Summit on the Air) cioè la montagna e la radio protagonisti, il radioamatore quasi solo "camallo"(*)... cosi, tanto per spiegare, dalla montagna più alta, con la potenza più bassa, cercare di raggiungere la distanza maggiore possibile.
Un accoppiamento molto stimolante, la montagna, la radio, il DX... sì certo, ma anche molto faticoso, perché le radio, le antenne, bisogna "portarle su" e arrivare in cima con ancora un po' di fiato per parlare nel microfono.
È vero, le apparecchiature QRP, le BT e anche la logistica di supporto oggi hanno ridotto dimensioni e pesi in modo drastico, ma le antenne no, le dimensioni sono rimaste ancora un fattore determinante per la riuscita delle comunicazioni. Da queste parti la giovinezza è passata da un pezzo lasciando solo la passione per la radio e la montagna. Così a voler rinverdire nell'attuale, qualche ricordo, via, a pensare come fare con l'antenna.
È stato provato per pesi e misure, filari e dipoli, verticali e non e quanto altro avevo nella memoria. Come convinto assertore che grandi segnali vanno e vengono da grandi antenne ho deciso di costruire una "grande" antenna portatile, ho preso la parte superiore e la bobina della Omnia III (I QRP Bulletin, RR 8) che assieme raggiungono una misura ragguardevole, ho tagliato quattro pezzi di tubo di alluminio avionico di 63 cm. l'uno, in diametro scalare, ho fatto in modo che si potessero avvitare l'uno all'altro con una vite centrale portando cosi via via la bobina verso il centro. L'antenna estesa ora supera i 5 m. permettendo di essere "full size" in 20/15/10 m. e le bande Warc intermedie, mentre vi immaginate anche solo 5 metri "stesi" in montagna magari a 2000 metri, per i 40 o 80 m. quali segnali possono dare... e con l'assenza totale di noise. L'antenna è leggera, non supera i 2 kg di peso, è facile da costruire: basta far "filetti" a gogò e cercare l'alluminio avionico per il peso. Poi mettendo solo un canotto sotto la bobina, torna un'antenna per il mobile, per le dimensioni. Certo che sono andato a fare prove comparative e sono sceso estasiato, ed è per questo che mi sono deciso a scrivere queste due righe!
Dunque, mi sembra di aver spiegato, in breve, come e perché riesco a fare in QRP gli ZL o JA sulle bande alte o basse (ovvio, propagazione permettendo)... però, forse manca un dettaglio... e non è da poco... io uso la telegrafia!

PS: potrebbe sembrare un'antenna dedicata alla montagna... ma, vi assicuro, l'antenna funziona molto bene anche in pianura!

(*) Camallo: voce ligure che definisce il mitico scaricatore di porto, parola di antichissima provenienza araba!




72' de I1BAY, on air since 1948.

Argomenti correlati:


Discutine sul Forum




(4061 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1BAY ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder