ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Ricetrasmettitore DSW40
Ricetrasmettitore DSW40

Ricetrasmettitore DSW40


La passione mi spinge come sempre ad andare a cercare in giro per il mondo i kit di apparati QRP che offrano innovazioni tecnologiche abbinate a prestazioni che li rendano piacevoli nell'uso.

Mesi orsono mi sono imbattuto in una scatola di montaggio di un piccolissimo ma tecnologicissimo (mi si perdoni il termine...) transceiver americano ( Small Wonder Labs Link esterno )


Si trattava di un apparato di dimensioni molto contenute (105 x 113 x 38 mm) che opera su singola banda a scelta tra 40-30-20 o 15 metri.

Le particolarità più accattivanti sono:

- Singola conversione con filtro a quarzo da 500 Hz a 4 poli ladder.

- Sintetizzatore di frequenza DDS (Direct Digital Synthesis) ovvero la generazione digitale completa a partire da un opportuno campione termostatico a quarzo (TCXO) tramite un opportuno integrato della Analog Devices controllato sul Bus seriale da un Micro PIC.

- Assenza del display della frequenza... e allora... niente paura, trattandosi di apparato QRP per Grafisti (CW... quella cosa obsoleta che fa Piri...Piri... pirippipii... di cui tanto si parla recentemente e la cui abolizione dagli esami per il conseguimento della Patente ha permesso agli IW di affacciarsi al mondo delle HF...). Schiacciando l'apposito pulsante la frequenza operativa viene trasmessa in CW... molto Chic ed esclusivo...

- Passi di frequenza selezionabili, 50 Hz oppure 200 Hz.

- Keyer elettronico regolabile entrocontenuto (il solito PIC).

- Non ha regolazione di volume ma un potenziometro (Gain) che regola il segnale di antenna in ingresso al ricevitore e quindi evita il sovraccarico del front-end e diminuisce il volume di ascolto.

- Consumo di soli 40 mA in ricezione e 650 mA in TX a ben 5 Watt out!!

- Facilità di assemblaggio: la parte DDS viene fornita già montata in quanto il chip è in tecnologia SMD e di difficile "manipolazione" se non in possesso di adeguata attrezzatura e vista di falco!! Basta avvolgere 5 o 6 toroidi et... voilà... il gioco è fatto.


Il tutto senza che sia presente alcun filo come si può evincere dalle foto allegate: una progettazione molto accurata che mi ha entusiasmato nell'esecuzione.


Alla fine c'è un solo "Trabuchet" per montare la parte superiore della scatola ed il pannello frontale... ma non voglio togliere il gusto, a chi lo monterà, di ingegnarsi!

Che altro dire? Le prove in aria sono coinvolgenti (la mia versione è per i 40 metri), stabilità naturalmente eccezionale (non come le solite scatolette accrocchiate) sidetone CW ottimo, ricevitore piacevolissimo con una sensibilità vicina ai 0,2 microvolt!! Se si presentano intermodulazioni... agire sul "potenziometro" di antenna (Gain) e tutto sparisce.

Prossimamente "appiccicherò" all'interno del coperchio tre batterie piatte per cellulari (al Litio) da circa 1900 mA/h per una autonomia in RX di circa 35 ore...


Ah... dimenticavo che non è previsto interruttore di accensione e se qualcuno monterà le batterie bisognerà prevederlo!!

Se volete ordinarlo... (160 US$ compresa la spedizione. Considerate che Dave è sovraccarico e l'attesa è mediamente di 4-5 mesi!!!)

Un'altra "chicca" dal Vostro IK1FVO al secolo Maxi.

Ciao e 73 AR VA... TITA TITATI... TITITITATITA

Per informazioni scrivere a: Max ik1fvo



Discutine sul Forum



(3985 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a IK1FVO ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder