ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Il QRP nella Sezione
Il QRP nella Sezione


I QRP CLUB

Sito ufficiale: http:// www.arimontebelluna.it Link esterno


capoletteral C.D. A.R.I. Sanremo e la Sezione condivide e sostiene le motivazioni costitutive e il lavoro dell'I QRP Club che promuove la figura del Radioamatore come autocostruttore e aiuta tutti coloro che fanno cultura QRP con passione ed umiltà e professano nell'etere questa via.
Il Club QRP annovera circa 800 iscritti, ha una Newsletter trimestrale dove i problemi della radio e del QRP sono divulgati, ha un Sito Ufficiale in internet per le news (come scrittto in testa alla pagina), promuove almeno un Meeting annuale dove è possibile incontrarsi e confrontarsi. Promuove con la Sezione ARI di Brescia il Contest QRP Italiano.

I QRP Club, insomma, cerca di rispondere alle esigenze di un settore della vita amatoriale che dalla nostra Associazione è dimenticato e dove, a nostro avviso, nasce l'unica palestra per il crescere di un futuro Amatoriale.

Pensieri... di uno dei "tanti"...

Al di fuori di grandi considerazioni, per un ruspante che va in radio, quali possono essere le motivazioni che inducono molti radioamatori ad usare nelle loro comunicazioni la bassa potenza, codificata QRP? Io, che sono uno di questi, mi sono interrogato e, frequentando amici che prediligono essere radioamatori in questo modo mi sono fatto l'idea che molti sono ancora gli appassionati, come un tempo, dell'autocostruzione delle proprie apparecchiature, cosa divenuta praticamente quasi impossibile data l'enorme complessità delle stesse .

Molti comunque considerano il QRP una via ancora percorribile dell'autocostruzione, una via quasi veloce e di relativa semplicità, dove si può costruire da soli, senza essere necessariamente dei professionisti e avere delle faraoniche strumentazioni, ma soprattutto usufruendo del tempo disponibile.

Altri radioamatori hanno crisi di rigetto per le mille manopole, per i "menù", e le cento lucette, dove molte volte l'apparecchiatura diventa protagonista e l'operatore un succube. Altre volte ancora, ed è più triste, si ha o si cambia l'apparecchiatura non per una esigenza tecnica, non per migliorare la comunicazione, ma perché è di moda, quasi uno status simbol!

Io credo, in fondo, che il QRP rappresenti un ripensamento, quasi una meditazione inconscia, un riavvicinarsi alle cose che hanno caratterizzato la nostra attività nella maggior parte del nostro tempo. Già, infatti, la maggior parte sono ancora autocostruttori, che preparano e vivono ogni volta l'esperienza, non pretendono nulla ma gioiscono del dialogo nella comunicazione, molto lontani dallo squallido "five nine, go" di oggi. Questi OM hanno certamente una diversa filosofia della comunicazione, sono operatori, nella maggior parte, si sono costruiti o hanno modificato RTX, che vogliono provare, riconsiderando ogni volta la propria abilità, i propri mezzi, le distanze, le condizioni di propagazione, legandosi alle migliori tradizioni.
Dunque, nella maggior parte dei casi, un operatore attento, che cerca di sfruttare al meglio le proprie apparecchiature, che non disturba, che è paziente per riuscire, che è educato più ad ascoltare che a trasmettere, valutando i segnali ricevuti ai propri mezzi, mettendo in pratica l'antico adagio, che son tre le cose che fanno sicuramente la comunicazione: l'antenna, il ricevitore e l'operatore.

"Nel radioamatore la voglia di fare DX a volte è una emozione molto indisciplinata, con il QRP resta sicuramente una pacata speranza"...

Soci della Sezione di Sanremo membri I QRP Club:

Lupi Paolo IK1MDO nr. 81
Balestra Massimo IK1FVO " 316
Rosso Gianfranco I1XSG " 317
Bissolotti Marco IK1HJQ " 345
Comboni Roberto I1COB " 445
Di Pietro Claudio I1NVU " 582
Carlo Giovanni I1YX " 605
Borea Emilio IZ1GAR " 657
Rebaudo Roberto IK1DPA " 741
Bastiani Giorgio I1YST " 791

Per eventuali informazioni su articoli apparsi sul notiziario nazionale NEWS QRP o per articoli presentati da nostri Soci, scrivere una email all'ARI di Montebelluna, che ospita il QRP Club.

La partecipazione di nostri Op. QRP a contest è saltuaria, dovuta nella maggior parte dei casi a impegni professionali.

QRP è... quando la radio diventa passione!

Nel tempo sono stati elaborati e costruiti molti accessori per il QRP, che intendiamo mettere a disposizione di tutti coloro che intendono usare l'autocostruzione come via alternativa di realizzazione.
Potete trovare gli accessori e altri argomenti correlati a questa pagina.


Il "ruspante"... ovverossia il fai da te in radio... (che è meglio)!


Attilio I1BAY - I QRP Club 309



(11936 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1BAY ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder