ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Copertura UHF dei nostri monti
Copertura UHF dei nostri monti

Copertura UHF dei nostri monti
by Andrea - IK1MVX


Come saprete, lavoro nelle TLC cellulari da più di 4 anni. In passato ho collaborato con progettisti/installatori di reti PMR (Private Mobile Radio, le reti professionali VHF-UHF). Quest'ultima attività insieme alle esperienze "radio-rallistiche" mi hanno aiutato nel mio lavoro.
La passione per la RF è tanta e sono felice di fare un lavoro che "confina" con l'hobby.
Nella progettazione di reti cellulari (sia di seconda che di terza generazione) utilizziamo tools informatici che effettuano una predizione della copertura che fornirà una stazione radiobase. Come funzionano?
Questi programmi (ne cito 2, solo per la cronaca, EET Planet e TEMS Cell Planner) hanno un database che fornisce alle mappe geografiche la caratterizzazione dell'area interessata. In pratica, quando visualizziamo la mappa di Sanremo, il programma è in grado di sapere se la zona è densamente urbanizzata, poco urbanizzata oppure la zona è rurale o ancora boschiva. In base a questi dati, conoscendo la potenza EIRP dell'impianto in questione e il diagramma di irradiazione dell'antenna usata, il software applica un "modello propagativo" frutto di un mix tra teoria e test sviluppati negli ultimi 15 anni. Così facendo, il sistema è in grado di predire il livello di segnale (di solito viene espresso in dBm) in un'area.
Purtroppo il sistema è affidabile ma non è preciso. Nelle aree metropolitane il modello propagativo viene adattato periodicamente (in gergo si dice che viene "tunato") dopo varie prove in campo.
Questi programmi di predizione vengono utilizzati attualmente anche da installatori professionisti.
Nelle figure seguenti, forniteci da Paolo IK2NHL (che insieme a me ed a Oscar "cura" i nostri ripetitori utilizzati nei rallies), sono visibili le coperture che offrono Monte Bignone e Monte Faudo in UHF.
La simulazione è stata effettuata supponendo di trasmettere un segnale di 10 watt con un'antenna collineare con 6 dB di guadagno.
La legenda esprime il segnale ricevibile in dBm. Noi però siamo più abituati alla scala S del nostro RTX. La scala S è stata standardizzata dalla IARU circa 25 anni fa.
Per avere un'idea del livello in scala S (quella dei nostri apparati) vi basta conoscere questa tabella. Se volete scendere nel dettaglio "tecnico" sicuramente Google vi potrà aiutare... ;-)

Grafico

Discutine sul Forum



(3910 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a IK1MVX ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder