ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › DCI-TO446 e IFF-384
DCI-TO446 e IFF-384

Attivazione DCI-TO446 - Casa del Cossul o Castello di Solomiac
Attivazione IFF-384 - Riserva Naturale speciale dello stagno di Oulx


Lo scorso anno leggendo un depliant relativo alle frazioni di Cesana Torinese (montagne olimpiche) ebbi modo di scoprire che a Solomiac esisteva una casa fortezza del XVI secolo costruita in modo da proteggere gli abitanti in caso di scorrerie.
Mi sono documentato ed in seguito ho chiesto allo Staff del DCI di referenziare la "Casa del Cossul o Castello di Solomiac (DCI-TO446)".
L'edificio, da come si può vedere dalle fotografie, è decorato in modo molto originale.
L'attivazione di questa referenza è stata molto sofferta poiché ho impiegato più di tre ore per raggiungere il quorum necessario per rendere valida l'operazione. La propagazione era pessima, i segnali deboli, sia quelli vicini ma anche quando provenivano dal centro/sud Italia si udivano appena. Probabilmente ha giocato a sfavore il fatto di essere in mezzo alle montagne ma anche il periodo feriale, i castellari infatti erano in spiaggia e non sintonizzati sui 40 m.
Le condizioni di trasmissione sono state le solite: IC706, accordatore, batteria auto; l'antenna era un dipolo 20/40 m. a V invertita sostenuto da una canna da pesca.
Non poteva mancare anche l'attivazione di un parco; Oulx si trova a soli 10 km da Cesana e nel suo territorio, parecchi anni fa, venne istituita la "Riserva Naturale speciale dello stagno di Oulx (IFF-384)".
L'attivazione del parco è stata più semplice di quella DCI; la posizione aperta ha consentito di effettuare circa 170 QSO tra Italia, Europa e qualche asiatico.
Molto gradita la visita di Ruggero IK1MJG, noto attivatore valsusino.
L'interesse dei radioamatori per le operazioni effettuate dai parchi è notevole e direi superiore a quella dei castelli.
Condizioni di trasmissione medesime a quelle per il DCI.

Tra castelli e parchi non poteva mancare la possibilità di ammirare bei panorami dai forti ottocenteschi francesi situati in posizione elevata e dominante.
Ne ho visitati due, nei pressi di Briançon, costruiti verso il 1880 per contrastare una possibile avanzata degli italiani.
Naturalmente si raggiungono utilizzando strade sterrate, percorribili in parte in fuoristrada per poi proseguire a piedi, questo per il rispetto della montagna.
I due forti sono: Fort de l'Olive e Fort de la Croix de Bretagne. Hanno dimensioni molto grandi; in ognuno di essi potevano essere alloggiati 300 soldati, oltre ai muli, e sono rimasti intatti nonostante le avverse condizioni climatiche (siamo oltre i 2000 m.). Gli italiani, per contrastare la potenza di fuoco di questi forti, all'inizio del novecento hanno fortificato la cima del monte Chaberton (3100 m.) piazzando otto cannoni con gittata di 20 km che potevano colpire praticamente tutte le fortezze francesi di confine. L'evoluzione dell'artiglieria ha però permesso ai francesi, nel Giugno del 1940, di montare un mortaio in posizione protetta e colpire e distruggere le batterie dello Chaberton.
Se avete la pazienza di navigare in Internet troverete parecchia documentazione sui forti citati.

73 de Gianni i1UWF




 

English version

Discutine sul Forum



(1289 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1UWF ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder