ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Contest delle Sezioni VHF 2011
Contest delle Sezioni VHF 2011

Contest delle Sezioni VHF 2011


Ho sempre avuto la passione per le bande alte, non tanto perché nel lontano 1983 mi licenziai come IW, ma perché da subito misi sul tetto di casa un'antenna yagi da 11 elementi della Fracarro, con relativo rotore.
In quel periodo non potevo certo dirottare i mie introiti per acquistare attrezzature e radio, e quindi mi accontentai di apparecchiature non molto costose, e scelsi un all-mode della Yaesu, per la precisione un FT290R, che ho tutt'ora, e con quello ho cominciato a fare i miei primi collegamenti con 2,5 Watt.
Forse per la posizione abbastanza elevata (abito in Corso Inglesi a circa 50 m. slm) con l'attrezzatura descritta riuscii a collegare la Sicilia, Malta e anche la Tunisia, questo mi galvanizzò e da allora ho avuto sempre un "debole" per i 144 MHz.
A distanza di anni, e con l'avvento della possibilità data agli IW di andare anche sulle HF mi sono attrezzato anche per quelle bande, ma appena posso ritorno a bazzicare sulle VHF, e quindi appena c'è qualche contest (se posso conciliare gli impegni e soprattutto non entro in conflitto con i miei Cari), mi organizzo per parteciparvi, così è capitato domenica 20 Marzo che "armato di passione" mi sono recato in vetta a Monte Bignone.
Non vi dico la levataccia, 5 del mattino come i cacciatori, colazione, caffé, e quindi di fretta a prendere il furgone della ditta (ci si sta più comodi), tappa davanti al mio garage per caricare le attrezzature che avevo preparato nei giorni precedenti: antenna, radio, batteria, rotore, inverter, cavi, tavolino da camping e altro.
Dopo mezz'ora di strada arrivo in vetta dove trovo Emilio IZ1GAR e Claudio I1NVU che partecipavano al contest Russo in CW, ed erano lì già dalla sera prima.
Giornata luminosa ma un freddo appena sopportabile, il tempo di montare il palo con le antenne, il rotore, la radio, il computerino per il log e via alle 9.00 in punto inizia il contest.
Dopo qualche chiamata arrivano i primi contatti, con segnali veramente robusti e così per un'ora circa, sempre immobile su una frequenza, in VHF non esiste un vero pile-up, bisogna avere pazienza chiamare e ascoltare, chiamare e ruotare l'antenna, e così con sorpresa mi risponde un OM Spagnolo di Barcellona circa 600 Km (per la giornata e la propagazione che non c'era è stato un vero DX, infatti è risultato il collegamento a più lunga distanza) poi via via sempre chiamando fin quando ho cominciato io a cercarmi i corrispondenti, "spazzolando" la banda in lungo e in largo, senza mai abbandonare le cuffie e il microfono, praticamente senza lasciare la postazione fino alle ore 15.00, termine del contest, con una breve parentesi per un panino e un caffé che mi ha portato Carlo NVU.
Al termine, nel "carnet", ho messo a log appena 54 QSO e collegato 27 Sezioni diverse, contro OM che passavano progressivi oltre il numero 100, ma mi consola il fatto che dalla mia posizione i collegamenti erano per forza lunghi, ho collegato pochi OM locali, regioni e città come Trento, Verona, Rimini, Perugia, Sassari, e come detto prima Barcellona; non sono mancati collegamenti anche con OM Francesi.
Un'altra ora buona per smontare tutta l'attrezzatura e riporla ordinatamente nelle varie custodie e cassettine di contenimento.

L'attrezzatura utilizzata è stata la seguente:
Radio Yaesu FT 897/D con 50 Watt d'uscita, antenna yagi 14 elementi di Lionello Napoli (gentile regalo di Roberto I1COB) che ho provveduto a sistemare nella parte dei supporti isolanti dei direttori, rotore Stolle, cuffia microfono della Heil, computerino HP 10", batteria da 60 Ah e inverter per generare i 220 V per far girare il rotore, e che accendevo solo al bisogno, non ho ritenuto modificare il control box per i 12 volt.
La batteria alla fine risultava effettivamente scarica (in trasmissione scendeva a 11,5 V) ma sono riuscito a concludere ugualmente.
Ora sto pensando di partecipare al contest dei 50 MHz di fine Maggio, e se qualcuno aderirà lo farò come multi operatore e con nominativo di Sezione.

73, Angelo IW1PPM

Angelo, IW1PPM


Click to enlarge Click to enlarge Click to enlarge Click to enlarge

Discutine sul Forum



(1593 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a IW1PPM ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder