ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Manuale in italiano RigExpert AA-54
Manuale in italiano RigExpert AA-54

Manuale in italiano RigExpert AA-54


Ho provato grande delusione nell'uso di un analizzatore d'antenne di una famosa marca per radioamatori, delusione dovuta al fatto che provandolo per farne dei paragoni con altri due analizzatori della stessa marca i valori dei test eseguiti erano discordanti, di molto, uno con l'altro.
Ero arrivato al punto che questo strumento lo usavo considerando unicamente il movimento delle lancette, tenendone conto solo la massima o minima lettura, a seconda dei test, ma ignorando completamente il valore numerico in quanto di nessuna affidabilità.
Già qualche anno fa avevo provato un tipo di analizzatore molto piccolo e versatile, era uno di quelli che si collegano al computer sulla porta parallela e prendeva l'alimentazione da una porta USB, mi aveva molto soddisfatto perché anche in quel caso avevo fatto delle comparazioni con uno uguale acquistato da un amico, tutti i test eseguiti davano la medesima lettura. Era veramente interessante come analizzatore perché ti dava la possibilità di visualizzare le curve di risonanza e altre misure grazie alla sua scansione di frequenza programmabile. Ho dovuto gettarlo perché con il cambio dei S.O. non sono più riuscito a ottenere le varie DLL necessarie al suo funzionamento.
Prendendo spunto da articoli letti o sulle riviste o su qualche pagina web e poi vedendolo e provandolo a casa dell'amico Ivo IW1PAK ho voluto acquistare un nuovo analizzatore della RigExpert e nello specifico il modello AA-54 che ha un range di frequenze da 0,1 a 54 MHz, cioè mi permette di fare dei test anche sui 6 mt. Certamente mi sarebbe piaciuto acquistare il modello AA-200 che ha la possibilità di eseguire test fino a 200 MHz oppure ancora meglio il modello AA-520 che ti dà possibilità fino a 500 MHz. Ma purtroppo hanno dei prezzi abbastanza elevati e per ora mi accontento, poi vedremo.
A prima vista è un bello strumento, leggero, maneggevole, con il suo schermo a LCD di circa 3,50 pollici ti dà la possibilità di visionare immediatamente i valori o le curve di scansione per le varie prove. E si può collegarlo anche al computer attraverso la porta USB visionando così sullo schermo del PC le stesse prove e memorizzarle. Magari dopo aver eseguito dei test approfonditi non mancherò di scrivere una piccola relazione.
Per gli addetti ai lavori in campo telefonico della Telecom lo strumento come dimensioni, ma più leggero, è simile al famoso STIM che negli anni '90 era usato dai tecnici esterni per le prove d'abbonato.



Ora del AA-54 non esiste un manuale in italiano, ovvero esiste ma è inerente ai modelli più evoluti che sono molto simili a questo. Ho fatto tradurre il manuale inglese dagli strumenti di Google e poi, dopo piccole correzioni nella parte tecnica, ne ho curato l'impostazione e l'impaginazione. Tutte le immagini sono state prelevate dal manuale ufficiale, ho cercato di renderlo il più simile possibile all'originale e lo metto a disposizione di chiunque possa servirgli. Se qualcuno scopre degli errori è pregato di segnalarmeli per poter eseguire le correzioni.

Il manuale è disponibile in formato ZIP a questo indirizzo.

Cordiali 73 a tutti
De I1YHU Gianni


Discutine sul Forum



(4620 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1YHU ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder