ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Programma per il calcolo delle antenne /p
Programma per il calcolo delle antenne /p


Programma per il calcolo delle antenne /p


capoletterae antenne costituiscono, per l'OM medio, una delle poche possibilità di autocostruzione e di sperimentazione che sono rimaste. Le moderne apparecchiature radio miniaturizzate e la possibilità, concessa dalla legge, di trasmettere dal mezzo mobile in HF permettono la partecipazione a contest /p, l'attivazione di castelli, laghi, ecc., ma richiedono un'antenna adatta: la verticale accorciata.
G4FGQ Link esterno ha scritto un programma (Vertload), prelevabile gratuitamente dal suo sito, che coniuga la semplicità dell'inserimento di pochi dati con la completezza delle informazioni che si ottengono in risposta.
La ragione della nostra chiacchierata è proprio quella di sottoporre all'attenzione dei Soci questo programma presentato dal vivo da Gianni I1UWF mentre Giorgio IK1UWL ha svolto una parte più teorica relativa alla terra ed ai sui effetti sulle antenne verticali utilizzando dei diagrammi di irradiazione.
L'antenna è un trasduttore che trasforma una corrente variabile in onde elettromagnetiche ed è reversibile.
L'antenna verticale si presenta come un dipolo metà "schiacciato" nel terreno e di esso mantiene la distribuzione della corrente e della tensione, perciò corrente massima alla base e tensione massima all'estremo libero.
L'efficienza di una antenna è data dal rapporto della resistenza di irradiazione su tutte le resistenze (res di irradiazione + res di terra + res del conduttore, ecc.):

Eff = Rr / Rr + Rt + r

Volendo massimizzare l'efficienza occorre avere un valore alto di Rr mentre devono essere basse le altre resistenze; il programma di G4FGQ ci mostra, tra gli altri dati, il valore di resistenza di irradiazione e l'efficienza dell'antenna che vogliamo costruire.
Come si intuisce, l'effetto della terra, che non è quasi mai un conduttore perfetto, influenza in modo determinante il rendimento dell'antenna; un buon numero di radiali consente di raggiungere i 10 - 15 Ohm, simili valori si ottengono dalla massa metallica della vettura.
Nelle antenne verticali accorciate occorre inserire una bobina per mantenere in fase corrente e tensione e farla risuonare correttamente alla frequenza desiderata; nuovamente G4FGQ ci viene in soccorso fornendoci il numero di spire necessarie.
L'autore inoltre ci ricorda che una verticale si presenta come l'insieme di tre cilindri (mast + bobina + cimino); sono solo questi i dati che si devono inserire nel programma, oltre alla frequenza di utilizzo.
Nel corso della chiacchierata Gianni ha simulato, sul PC messo a disposizione da Patrizio IW1PVT, alcuni esempi commentando i risultati assieme ai presenti che li potevano vedere dal vivo su di un monitor.
In una prossima serata, che si terrà a gennaio, tratteremo il dipolo sempre utilizzando il relativo programma di G4FGQ.
Ringrazio i Soci che hanno partecipato alla serata a tema, dimostrando un grande interesse, ed invito gli assenti ad intervenire.

73 de Gianni I1UWF

Discutine sul Forum



(15307 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1UWF ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder