ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Rally Sanremo 2009
Rally Sanremo 2009

Radioassistenza al 51° Rally Sanremo 2009 (by ik1mvx)


Dopo tanti anni, possiamo anche catalogare come conclusa la radioassistenza al "Sanremo" di quest'anno.
Da diverso tempo non apportiamo sostanziali modifiche al sistema: i ponti creati da Oscar IK1RLZ e da sottoscritto diversi anni fa, funzionano sempre bene. Il materiale di qualità (duplexer Procom, RTX Motorola) è stato pagato, ma sicuramente adesso si apprezza ancor di più la qualità... visto che dura nel tempo!

Come sapete, da qualche anno, la direzione gara del Sanremo è stata spostata nei locali della ex-stazione ferroviaria di Piazza Battisti a Sanremo. Da qui, oltre a non avere spazi accessibili (tetti, lastrici solari, terrazzi), è difficile ottenere dei link affidabili con Monte Bignone: l'edificio è alto solo 2-3 piani ed è sovrastato da palazzi che oscurano il "nostro" monte.

Il buon Roberto I1COB ogni anno affrontava mille peripezie per montare le antenne, cercando di garantire un segnale decente.
Da quest'anno però, le cose sono cambiate.
Durante la mia permanenza a Chicago (USA) per lavoro, nel tempo libero ho studiato una possibile soluzione al problema.
L'idea era quella di sfruttare una postazione link intermedia che avesse buona visibilità sia con Bignone che con la "vecchia" stazione FS.
Fortunatamente, la mia abitazione di Sanremo, faceva al caso nostro.
Ad agosto, appena rientrato dalla trasferta americana (con somma gioia di mia moglie, hi!) mi sono dedicato con l'aiuto di I1COB e IK1RLZ a verificare la bontà delle mie ipotesi.

I test con Bignone (condizioni di LoS, quantomeno con la RAI) sapevo che non avrebbero dato problemi. Differente storia per Piazza Cesare Battisti: la condizione LoS c'è ma fino ai palazzi al fondo di via Roma. Per fortuna i test hanno dato risultati ottimi: segnali fondo scala con 3 watt da ambedue le parti (addirittura i primi test alla vecchia stazione sono stati fatti con un palmare e la sua antenna di gomma).

Il progetto poteva mettersi in pratica: abbiamo installato le antenne, preparato un armadio con alimentazione e batteria in tampone ed effettuato vari test. Per le antenne della DG abbiamo scelto 3 antenne veicolari (di facile installazione) posizionate tramite staffe home-made (grazie a mio padre, che con il saldatore "ci prende"). I primi giorni di settembre il sistema era funzionante. Ma l'ansia non se ne andava: sapevo che la prova del fuoco sarebbe stata la gara, sempre piena di sorprese dell'ultima ora.
All'inizio della prima tappa inizia il traffico sul primo link (sul totale di 3 link): tutto bene. Appena però Oscar RLZ inizia ad operare sul secondo link, mi comunicano dalla direzione gara che ci sono problemi. Strano, mi dico. La Direzione Gara opera su frequenze diverse (50 MHz, 145 MHz, 430 MHz): perché ci sono problemi? Qualcuno dice "mancano i filtri"... troppo facile... e troppo difficile fare filtri per separare 145-430!). Su mio consiglio, Oscar sostituisce l'apparato "affetto" da desensibilizzazione e, come per magia, tutto funziona...

Il resto ha funzionato perfettamente, tranne un problema sui 50 MHz dovuto al fatto che gli apparati usati (FT-8900) risentono un po' di disturbi generati da motori (e in zona ce n'erano parecchi, ovviamente)... ma vedremo di sistemare anche questa piccolissima e non bloccante "issue".

Un grazie particolare al solito Roberto I1COB (anche per l'aiuto che dà a me ed a Oscar per la manutenzione ordinaria/straordinaria delle antenne/ponti di Bignone) ed a Oscar IK1RLZ.

Andrea, IK1MVX



Antenne Direzione Gara vecchia Stazione F.S. Antenne Direzione Gara vecchia Stazione F.S. Antenne Link verso M. Bignone Antenne Link verso DG vecchia Stazione F.S.
Antenne Link M. Bignone-Colle Langan Armadio apparati per Link tra DG vecchia Stazione F.S. e M. Bignone Postazione Link autonoma 2<sup>a</sup> Tappa per la DG


Discutine sul Forum



(1933 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a Radioassistenze Rally ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder