ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › QRP, modi digitali e la montagna
QRP, modi digitali e la montagna

QRP, modi digitali e la montagna

by Attilio I1BAY - I QRP Club 309


Per parlare compiutamente di RTTY e QRP bisogna andare un po' in là nel tempo, bisogna ricordare quando è uscito il primo QRP che "stava fermo" e che faceva anche la SSB, insomma bisogna andare indietro di quaranta anni al 1971, quando è uscito l'Argonaut.
Conquista mitica del QRP e non solo del QRP!
A quel tempo gli audaci potevano fare RTTY in AFSK con demodulatori magari ancora a valvole e con telescriventi monumentali, meccaniche dal peso che superava abbondantemente i cinquanta chili (ricordo ancora... io e I1COB Roberto, con uno di questi mostri, una Siemens di 67 Kg sulle spalle, che nella neve al ginocchio cercavamo di raggiungere una casupola sul M. Bignone 1300 m. per finire un Contest RTTY del Campionato del Mondo).
Così, se si voleva fare RTTY in QRP, c'era un QRP piccolo, circondato da mostri grossi e pesanti, impensabili da spostare. L'evoluzione è durata parecchio, almeno trent'anni, sino ad arrivare al QRP di una decina di anni fa ai computer portatili, alla diffusione dell'AFSK, ai magnifici programmi per i sistemi digitali.
Oggi, con "mostri QRP digitali", dove uno può trasmettere in CW, con il key, e dal QRP esce RTTY, andare in montagna con la radio è diventato solo una questione di gambe. Per giunta anche i computer che rappresentavano un peso assieme alle batterie sono diventati piccoli e leggeri, piccoli, sempre che abbiate la vista buona.
Insomma fare SOTA anche in RTTY ora non è eroico e io quest'anno ho provato, per rinverdire la memoria, perché quando abbiamo cominciato l'RTTY si chiamava "nuova frontiera" ed era davvero tutto da conquistare, ora che tutto è più facile e si chiama progresso, io, una volta tanto volevo gustarmelo e sono andato a fare SOTA in QRP e in RTTY.
Così, visto che la montagna è immutabile nelle distanze e mediamente nelle difficoltà per raggiungere la cima e che dunque l'unica variabile possono essere i pesi da portarsi nell'ascensione, ho alla fine estremizzato tutto usando un RTX FT 817, modificato per RTTY, con ATU, un'antenna leggerissima 80/10 metri, un PC portatile dell'ultima generazione con programmi MTTY, una BT al Litio, per raggiungere in totale 2 Kg e 600 gr. di peso!
Davvero poco per una stazione completa, operante in RTTY... e sono andato, rinfrancato a far SOTA.




(1725 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1BAY ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder