ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Relazione SOTA 2008
Relazione SOTA 2008

Relazione SOTA 2008

by Attilio I1BAY - I QRP Club 309


Questa striscia di terra chiamata Liguria stretta dal mare fra montagne alte dette "Alpi Marittime" ha sempre condizionato sin dalla preistoria i suoi abitanti a considerare la montagna una via di vita e segnarne la storia.
Solo in questi ultimi "minuti" di questa lunga e tormentata storia le montagne non sono più determinanti per la sopravvivenza della maggior parte delle sue genti, ma diventano quasi un ornamento, una difesa dalle bizzarrie meteorologiche.
Noi radioamatori, che possiamo dire di vivere in un'epoca quasi felice dove il problema della sopravvivenza nella maggior parte dei casi è risolto, ci rivolgiamo alle montagne in un modo ancora diverso dall'apprezzamento moderno e turistico, a noi le montagne "servono" per "emergere" dai nostri fondovalle con le antenne, servono per provare da "lassù" quali maggiori distanze si possono percorrere con le nostre apparecchiature, segnatamente QRP.
Questa è una delle ultime motivazioni dei radioamatori, quelli che praticano il SOTA, abbinare la montagna in chiave moderna alla radio. Senza fucili, cannoni come è stato per tanto tempo o a rincorrere il pane come è stato dai primordi.
Mi vedo ancora nel 1948 saltellare, in calzoni corti, dietro a Costanzo I1RBD e con I1AVD andare (rigorosamente a piedi) a Monte Bignone 1300 m. (dietro a Sanremo), una ventina di chilometri di mulattiere tra andata e ritorno, con una 955 in mano per provare le VHF e più tardi verso il '60, per i primi contest VHF provare un po' tutte le cime delle nostre Alpi Marittime con Dario I1SD e Bruno I1YS. Così quando nell'anno duemila, dichiarato internazionalmente anno della montagna, il buon Arnaldo IK2NBU dava vita al SOTA, mi sono messo a disposizione quale sherpa ligure, vista la totale indifferenza. Sono stati anni dì fattiva collaborazione nel censire le cime liguri e i percorsi per arrivarci e poi per andarci, a provare, in QRP e soprattutto nell'antica via della telegrafia e delle HF mirando quale scopo trainante al diploma Watt x miglio, raggiunto puntualmene in questi nove anni.
Debbo confessare di essere rimasto deluso della scarsa partecipazione dei radioamatori liguri alla montagna, forse la maggioranza non vuole scarpinare o ama più il mare. Fortunatamente qualche eccezione esiste anche da noi, ed è a questa eccezione, a Giorgio IK1YPD da Levanto, radioamatore preparato e abile, amante della montagna e per giunta della bassa potenza (QRP) al quale vado a passare il testimone del SOTA Liguria, dopo nove anni, perché oltre l'età che avanza inesorabile, l'anno scorso ho avuto una caduta in montagna mai recuperata completamente che mi fa soffrire.
Malgrado tutto questo, anche quest'anno con diciannove ascensioni e oltre un milioneduecentomila punti potenza-Km, in HF, e in telegrafia e ultimamente ancora, con il "colpo di coda" dell'uso dell'RTTY-QRP, sembra, io abbia vinto il "virtuale" diploma Watt x Miglio SOTA.
Ma alla fine, sopratutto... spero davvero che qualche radiamatore provi il piacere inimitabile di andar per i nostri monti con la radio nello zaino, e a me, ancora, il piacere di aver contribuito alla buona sorte del SOTA Liguria.




(1883 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1BAY ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder