ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Attivazione DCI-IM166 - Mura e Porte del Borgo Fortificato di Dolceacqua
Attivazione DCI-IM166 - Mura e Porte del Borgo Fortificato di Dolceacqua

Attivazione DCI - Mura e Porte del Borgo Fortificato di Dolceacqua


Domenica 10 Febbraio ho attivato ai fini DCI la nuova referenza IM166 Mura e Porte del Borgo Fortificato di Dolceacqua.
Dolceacqua è il principale borgo medioevale della Val Nervia; venne fondato dove il restringimento della valle era diventato un punto obbligato di passaggio e di controllo di essa e delle diramazioni verso le colline terrazzate e coltivate a vigneto (qui è la patria del Rossese) ed a uliveto.
La parte più antica del paese, detta "a Tera" è un coacervo confuso di case all'ombra del castello dei Doria, eretto nell'XI secolo, che si raggiunge attraverso un dedalo di stradine, archi, passaggi coperti, tutti molto suggestivi.
Dal quartiere Tera per raggiungere, al di la del torrente Nervia, il Borgo, sino a non molto tempo fa, il collegamento era possibile solo mediante un elegante ponte tardo-medioevale ad unica arcata di 33 metri di luce, un capolavoro di architettura apprezzato anche da Claude Monet (un grande dell'impressionismo francese) che lo dipinse.
La porta che ho attivato consentiva l'ingresso al quartiere Tera proteggendo la via Castello che conduceva alla rocca, importante esempio di architettura militare.
Ho operato prevalentemente in 40 m. in quanto la propagazione in 20 m. era veramente pessima (effettuando in questa banda solamente pochi QSO).
Come antenna ho utilizzato un dipolo a V invertita il cui centrale è sostenuto da una canna da pesca, tenuta in posizione verticale da un tripode molto robusto acquistato da I0JXX su suggerimento di Giorgio IK1UWL. Il dipolo avrebbe dovuto lavorare in 20-40-80 m. Purtroppo gli 80 non erano tarati correttamente e sono stato costretto ad operare solo in 40 e 20 m. Spero nella prossima attivazione di poter usare gli 80 m. per collegare gli amici vicini che normalmente ascolto con difficoltà.
La giornata era tersa ma la brina sul terreno stava ad indicare che l'inverno deve ancora passare anche se mi trovavo circondato da ulivi.
Buona la partecipazione degli OM locali che, come di consueto, ascoltavo con segnali bassi mentre era ottimo lo skip con il Nord-Est. Pochi gli europei, probabilmente l'angolo di irradiazione alto dovuto alla posizione del dipolo li escludeva.
Non contento ho anche attivato una referenza DAI: LG0102 Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate.
È una Chiesa barocca, dal possente campanile secentesco (ex torre), dove si può ammirare uno stupendo polittico di Santa Devota di Ludovico Brea, dipinto nel 1515. Altri dipinti importanti sono situati nelle varie cappelle.
Un grazie a tutti coloro che mi hanno collegato attendendo pazientemente il mio QRZ ed allo Staff DCI per il costante supporto nella mia ricerca dei "new one".

Alla prossima attivazione.

Ciao, Gianni i1uwf


L'antenna Il ponte La porta La Chiesa I1UWF

English version

Discutine sul Forum



(1716 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1UWF ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder