ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Un'antenna proprio... pazza
Un'antenna proprio... pazza

Un'antenna proprio... pazza

by Attilio I1BAY - I QRP Club #309


Cercate in un bazar che venda anche stupidaggini, come quelle molle "slinky" di varie grandezze, fatte di tante spire di acciaio, che sembrano quasi animate, che ballonzolano, rotolano. Queste molle gioco che si possono "stirare" girandole per le estremità, diventano delle spirali di lunghezza variabile e possono essere usate come vere e proprie antenne.
Se volete costruire una "antenna pazza" in configurazione end fider, prendete una di queste molle, mettete a un capo un isolatore e all'altro capo saldate il filo di discesa, più o meno lungo, a seconda vogliate fare una antenna hertziana o una antenna a L rovesciata e, con questo filo andate ad un accordatore ant. per alta Z. La lunghezza della spirale tesa fra punti liberi, in alto, sarà variabile, in corrispondenza alla freqenza usata, ovverossia la lunghezza fisica dell'antenna sarà l'inverso della frequenza. Ricordate, mai dovete "stirare" le spire completamente pena la rottura. Se l'antenna sarà a L rovesciata tenere conto della lunghezza della discesa per il conteggio della risonanza. Se l'antenna sarà hertziana, partirà dal basso in diagonale verso l'alto con il filo che va all'accordatore molto corto. Una buona massa in questo caso è doverosa.
Se invece volete fare un dipolo multigamma, sempre "pazzo", prendete una molla, dividetela in due, o meglio, due molle unitele assieme con al centro un isolatore con un PL femmina per la discesa in cavo coax. Gli altri due estremi con altri due isolatori. Stendete queste molle-spirali in alto e tirate gli estremi in modo che la lunghezza dovrà essere: diametro della molla x 3,14 x il numero delle spire, e dovrà, questa lunghezza fisica, essere vicina alla lunghezza teorica data dalla formula 142500 : Freq. espressa in KHz.
Una volta trovata la lunghezza pratica dello "stiramento" della molla, legate tra gli estremi e il centro due cordini per ognuna delle frequenze che vi interessano per ritrovare subito le varie risonanze.
Voilà l'antenna "pazza" è fatta! Pesa niente, sta in tasca, costa quasi nulla, (o nulla se fregate la molla a vostro figlio) e funziona, parola di volpe.



72 de i1bay


Discutine sul Forum



(3481 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1BAY ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder