ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › L'antica e mitica Beverage
L'antica e mitica Beverage

L'antica e mitica Beverage

Grandi antenne filari


Parlare di Beverage significa parlare di preistoria della radio, scavare nei primordi delle antenne, quando le comunicazioni radio sembravano un'utopia, quando non si conoscevano le Onde Corte, quando la valvola era ancora da inventare!
Eh sì, perché le prime conoscenze di questa antenna sono riportate come un conduttore di rame andato per terra a ridosso delle prime linee, nella prima guerra mondiale quando si tentò di stendere un filo fra dei pali di sostegno, subito abbattuti dall'artiglieria Austro-Ungarica. Il filo restò indenne e servì egregiamente come aereo trasmittente, dimostrando anche una capacità di privilegiare una direzione.
Poi, verso il '20, H.H. Beverage Link esterno sviluppò il concetto di antenna ricevente per onde lunghe, quelle allora in uso, con un aereo lungo alcune lunghezze d'onda, tanto da venir ricordata, l'antenna, come "lunghezza d'onda".
La prima antenna era lunga 10 miglia messa sulla sabbia di una riva, ma non deve stupire troppo perché allora le antenne erano lunghe normalmente qualche chilometro data le lunghezze d'onda in uso.
Dopo la seconda guerra mondiale i radioamatori si interessarono della Beverage modificando l'impianto originario dato che risultava molto utile l'uso punto a punto nelle comunicazioni commerciali per la direttività, ma poco pratico per i radioamatori che sono disseminati nelle più svariate direzioni.
Se la Beverage è grande, immaginate nella versione per le onde corte di aggiungere alcuni bracci laterali di almeno mezza lunghezza d'onda accoppiati alla linea principale con piccole capacità. Il tutto diventava comunque enorme per lo spazio occupato! È vero che alcuni radioamatori americani ancora oggi l'hanno, nella versione moderna, e la usano, nelle bande basse, e così anche alcuni Contest Team, mettendole nelle direzioni cardinali (beati loro), perché nessuna altra antenna ha così spiccate qualità direttive e guadagno e favorevole rapporto segnale disturbo.
Questa antenna mi ha sempre interessato... pensate, andare in 80 o 160 m. quasi senza rumore... e, avere disponibile anche del guadagno, senza lineare!
Io vivo in città... cioè la città ingrandendosi mi è venuta addosso, e, pur avendo 2/3 mila metri quadri questi non sono più totalmente liberi, linee elettriche e telefoniche che attraversano, così una vera Beverage di alcune "lunghezze d'onda" non la posso mettere.
Ho fatto questa che è il minimo di lunghezza per essere chiamata Beverage, cioè una lunghezza d'onda!
Dunque ho steso 80 m. di treccia di rame da 1,5 mm, su 40 pali di sostegno, con un po' di fatica, secondo il disegno qua sotto, e sono andato, dirà qualcuno... a scoprire l'acqua calda!
Sì, è vero! Ma sapeste quanto è rilassante l'acqua calda e come si sta bene con le orecchie in quiete!
E, per gli inguaribili scettici: se avete lo spazio... provare per credere!

72' de Attilio I1BAY
On air since 1948

Clicca per ingrandire



Discutine sul Forum



(3727 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1BAY ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder