ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Attivazione DCI-AT080 - Torre del Castello di Mombaldone
Attivazione DCI-AT080 - Torre del Castello di Mombaldone

Attivazione DCI - Torre del Castello di Mombaldone


Cari amici, vorrei proporre alla vostra cortese attenzione questa pagina stralciata da un antico manoscritto ormai polveroso, redatto da uno di noi.

"Nel giorno del Signore Addì 14 Gennaio dell'anno di grazia 2006 io, Carolo Cerusico, in quel di Borgo Sanctus Romulus et messer Martino de' Parenti, della marineria ligure, fummo partiti allo scoccar dell'ora ottava, per officio di pagano rito attivatorio a celebrazione dell'antico aleramico borgo fortificato di Mombaldone.
Autorizzati da speciale pergamena dei Marchesi Del Carretto del Marchesato di Savona, donni e signori del borgo, potemmo il rito officiare at un dispresso del turrito portale di ingresso, tra gli alabardati guardiani del portale.
Al tocco dell'ora decima rizzata l'alabarda al cielo, fu dato inizio al cerimoniale, con lancio di strali per ogni dove. Ebbero ad esser colpiti et trascinati al nostro cospetto circa 150 cavalieri di vicine et lontane contrade, summo cum gaudio del Mecenate nostro del borgo di Mondovì.
Dopo si intensa fatica sua grazia Corrado Marchese del Carretto, progenie et erede di Emanuele, unitamente a Marco, progenie di Giorgino, Marchesi di già nominati di Savona, una tavola imbandirono ove i lor servi della gleba posero i meglio prodotti di lor fatica, et salumi et carni et formaggi, con prelibati vini di recente et antica vinagione."

Qui si termina l'antico papiro, ma recenti ricerche storiche narrano che in quegli antichi giorni due avvinazzati furono ritrovati tra boschi e rovi dell'Alta Langa mentre cantavano scurrili inni ed inneggiavano a certi Del Carretto. Alla richiesta di esibire i documenti mostrarono una non identificabile patente, per cui vennero rimpatriati d'autorità, a dorso di mulo.

Noiosi dati tecnici:

Attivazione della Torre del Castello di Mombaldone: AT080.
Apparato Yaesu FT 897 (100 watts); antenna verticale autocostruita (IW1PNJ).
Propagazione come al solito molto variabile, più di 150 collegamenti tutti in 40 metri: Spagna, Grecia, Romania, Germania, Francia, Ungheria e forse qualche altro Paese, oltre agli italiani, naturalmente.
Noterella: il castello ormai è inesistente, e la torre molto malridotta, in quanto le loro pietre furono usate (sic!) per la costruzione di una galleria della ferrovia Torino-Savona.
Oggi il paese di Mombaldone (fondato nel 991) è inserito tra i comuni più belli d'Italia, terzo in Piemonte, dopo Orta ed il Ricetto di Candelo.

Carlo i1ocq


Clicca per ingrandire

Discutine sul Forum



(2016 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1OCQ ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder