ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Antenna Ewe per 1,8 - 30 MHz, ricezione e trasmissione
Antenna Ewe per 1,8 - 30 MHz, ricezione e trasmissione

Antenna Ewe per 1,8 - 30 MHz, ricezione e trasmissione

Grandi antenne filari in spazi ridotti


Avevo sentito parlare di questa antenna un pò confusamente, poi una volta in un contest in 160 metri sentivo un amico anche lui in montagna qualche decina di monti più a Est del mio che faceva un sacco di DX che io, con il mio ricevitore, non riuscivo a sentire, tanto da farmi sorgere qualche perplessità sul mio RX.
Fortunatamente, avendo un altro ricetrans sono stato in grado di fugare subito ogni dubbio sull'efficienza del ricevitore, mentre sono durate ancora molto le lamentele contro la "mia montagna" e lo "skip", sino a quando sono venuto a sapere quale antenna usava in quel momento, l'altro amico... era una Ewe, in ricezione! In trasmissione una verticale adeguata, e in ricezione una Ewe!
Questo nome non mi diceva niente! Sono andato da Roberto I1COB che ha una montagna di libri dell'ARRL sulle antenne e devo dire, non facilmente, ho trovato un articolo.
Lancia in resta e al solito grido motivante "si possiede solo quello che si conosce" mi sono perso nella nebbia della conoscenza pratica... e ci sono stato parecchio... perché non accettavo che un semplice pezzo di filo messo a sette metri di altezza potesse creare cosi tanti problemi! Poi con la cocciutaggine degli ormai rari muli delle nostre parti... "al fin della licenza"... sono arrivato a far "andare" 'sta Ewe"... anche in trasmissione... con le "dovute" attenuazioni sulle bande basse, ma dai 10 MHz in su... normale!
Uffa! Non chiedetemi ora di teorizzare... non posso... né voglio (mi ha stressato), certamente è un pezzo di filo animato da protagonista... che riesce a stupire e riporta un certo equilibrio tra le antenne "grandi" e le grandi, esagerate, sensibilità dei ricevitori di oggi, soprattutto sulle bande basse.
Ancora due cose... siccome l'antenna ha dimostrato una certa direzionalità, volendo ottimizzare, ai fini della ricezione, bisognerebbe, attorno alla verticale, mettere quattro Ewe verso i punti cardinali con un commutatore di selezione di direzione.
Ancora, per quello che sono riuscito a sapere, l'antenna è usata solo in ricezione... io mi sono "incattivito" a volerla far andare in trasmissione e per 100/150 W, ma se usate potenze maggiori ricordate: il balun e la resistenza terminale antinduttiva devono essere "adeguate"!

72' de Attilio I1BAY
On air since 1948

Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire  



Discutine sul Forum



(14246 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1BAY ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder