ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Antenna Log-Periodic "Bifronte" 1,8 ÷ 50 MHz
Antenna Log-Periodic "Bifronte" 1,8 ÷ 50 MHz

Antenna Log-Periodic "Bifronte" 1,8 ÷ 50 MHz

Grandi antenne filari in spazi ridotti


Come il mitico Giano è un'antenna con due facce e due comportamenti diversi, è un'antenna a larga banda per le HF con le caratteristiche di radiazione diverse a seconda da che lato è alimentata come Log-Periodic, però senza guadagno verso le frequenze alte poco più del dipolo.
Contenuta nello spazio, solo 20 m. e alta 10. Se si pensa che un dipolo per i 160 m. ha bisogno di quasi 79 m. o in 80 m. occorrono 41 metri, anche una verticale, venti in altezza, dunque, bisogna convenire che è ridotta nello spazio.
L'angolo di radiazione azimutale intorno ai 20° e varia molto al variare della frequenza e dipende dall'altezza delle punte dell'antenna, in basso, verso i radiali e il suolo. Mentre l'angolo zenitale è simile ad una verticale.
La polarizzazione prevalente è verticale quando è alimentata con cavo 52 Ohm dal lato alto, mentre quando l'antenna è alimentata dal lato basso, vicino alla terra, ha alta impedenza e abbisogna di un balun 1/6 e può essere chiusa verso terra dalla parte alta dell'antenna con una resistenza antinduttiva da 300 Ohm verso i radiali di terra, se non si usa grande potenza.
Il radiatore: trecciola di rame diametro 1,5 mm. di buona qualità e flessibilità magari anche ricoperto.
I radiali: meglio treccia di rame nudo crudo 3x20 m. partenti uniti dal lato basso per distanziarsi di un metro per parte verso il lato alto dell'antenna. Nei diagramma di radiazione orizzontale si evidenzia una certa prevalenza di direzione dal lato dell'alimentazione. Quando l'antenna è alimentata a 52 Ohm dal lato alto dell'antenna bisogna chiudere il lato basso con una resistenza antinduttiva da 300 Ohm. L'antenna alimentata dalla parte bassa ad alta impedenza sulle bande dei 1,8, 3,5, e 7 MHz ha dimostrato angoli molto alti di irradiazione validi per l'uso NVIS quindi al confronto con altre antenne una certa attenuazione ma anche una possibilità maggiore di discriminazione dei segnali nel rumore tipico di quelle bande. A partire da 9 MHz l'angolo di irradiazione diminuisce e l'antenna comincia ad avere guadagno che diventa sensibile nella parte terminale dello spettro. Ricordo che al disopra dei 30 MHz, dalla parte bassa, ad alta impedenza, quando si usa il balun questo deve essere adeguato alla frequenza in uso.
È un'antenna da me sperimentata ma comunque sempre sperimentale e sono sicuro che riserverà piacevoli sorprese a chi vorrà costruirla, con costi e impegno, tutto sommato, contenuti.
Anche questa è "ASR"? Sì! Con semplice definizione in tre parole: "perde e guadagna poco", a seconda delle frequenze... però... però, perbacco! in tutto lo spettro delle onde corte e oltre!

72' de Attilio I1BAY
On air since 1948

Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire   Clicca per ingrandire



Discutine sul Forum



(8340 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1BAY ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder