ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Antenna due elementi "Portatile"
Antenna due elementi "Portatile"

Antenna due elementi "Portatile"

by Attilio I1BAY - I QRP Club 309


Dura da diversi anni, sei per l'esattezza, il mio impegno SOTA, cioè quelli della montagna e della radio. In questo periodo, anche a non voler guardare il calendario gli effetti del tempo sulla mia seconda giovinezza cominciano a farsi sentire.
Così, per mitigare l'affanno, dopo aver usato apparecchiature sempre più leggere, aver costruito antenne portatili verticali e multidipoli con lo scopo della resa nella leggerezza, quest'anno ho cercato di incrementare la resa soprattutto, comunque sempre tenendo d'occhio anche la leggerezza e sono andato verso le beam a cercare questi possibili guadagni!
Il mio buon amico Gianfranco, I1XSG, che mi ha sempre dato una mano nella realizzazione delle antenne portatili, quest'anno, con la sua officina è occupato in costruzioni aeronautiche. Così sono andato a cercare qualche kit per una beam portatile senza trovare nel mercato, neppure in Internet, risposte adeguate e convincenti. Alla fine dopo mesi di ricerche, in California trovo una offerta che sembrava interessante.
Il kit però, era commercializzato solo in America. Aggirato l'ostacolo, superato il pagamento ragguardevole, pagata l'inflessibile Dogana, il trasporto ecc., è poi subentrata la cocente delusione alla fine del montaggio: l'antenna non funzionava! Una stupidaggine del forse cinese USA: non aveva spellato i fili di rame rigido della bobina sotto le viti di contatto! Poi anche le misure date! Si è trattato di riassettare tutto l'«ambaradan» e senza un programma di calcolo, così, alla buona, alla vecchia maniera, tira giù tira su, accorcia, allunga, in una sinfonia infinita! Ma alla fine, incredibile, l'antenna ha funzionato!
Da questa esperienza ho ricavato l'impressione che facevo prima e a minor costo a farmela l'antenna. L'unica consolazione è aver trovato il materiale di grande qualità disponibile.
Io non volevo più far disegni, ma parlando con Gino, IK3TZB, nostro Capo Redattore, Direttore e amanuense del nostro Notiziario, lui, facendo finta di niente mi ha detto: "Scrivi, scrivi i numeri in grande, non mi far venire matto per rimpaginazione sul nostro BO". E così via, la vista debole, la mano tremula e "liberissima" a mettere giù due dati, a raccontarvi di questa antenna, anche se ho dubbi di potervi coinvolgere! Quasi un peccato, perché, poi, superato gli inghippi, l'antenna va molto, molto bene.
Riassumo alcuni dati per vedere se riesco ad interessarvi alla costruzione pur sapendo la difficoltà, che però, per la verità, qualcuno (Carlo I2BKF) ha già superato con grande capacità e cipiglio fiero!
Dunque, l'antenna è costruita impiegando alluminio avionico, per un peso complessivo di soli 4 Kg senza il cavo coax di alimentazione. Tutti i contatti filettati in ottone, tubi e tubicini che si inseriscono uno nell'altro per la lunghezza massima di 80 cm., dunque perfettamente trasportabile in uno zaino.
L'antenna può andare volendo su 20, 15, 10 e 6 metri più due bande intermedie Warc. Guadagna 5,04 dB e un F/B di 7,41 sotto i 28 MHz (grazie dei dati, delle misure, fatte da Giorgio IK1UWL) un buon band with con la possibilità di facile passaggio da set CW a SSB. Si monta in meno di dieci minuti, è resistente agli agenti atmosferici e la freccia di flessione è incredibilmente bassa per i diametri dei tubi impiegati.

Dati generali dei materiali impiegati:

Gli elementinr. 4 pezzi alluminio pieno, lunghezza 760 mm. diam. 7 mm.
 nr. 4 pezzi tubo alluminio lung. 610 mm. diam. est. 10, int. 6,5 con serravite all'estremo su rinforzo su tubo di 12x12 mm., all'estremo filetto ottone 12x9 mm. per andare sulla bobina.
 nr. 4 pezzi tubo alluminio lung. 765 mm. diam. 13 mm. con estremo filetto ottone 12x9 mm. (che viene dalla bobina).
 nr. 4 pezzi tubo alluminio lunghezza 766 mm. diam. 16 mm. con filetto ottone 12x9 mm. (che va alla crocera) con rinforzo sulla cima 20x13 mm. con serravite.
Crocerenr. 1 isolata in teflon con un filetto interno femmina in ottone per contatto elettrico e sostegno delle due parti del riflettore. Base 65x25x25 mm. con due fori agli estremi della base per fissaggio sul boom.
 nr. 1 isolata in teflon con due sezioni filettate in ottone e divise con prese per contatto banane per centrale dipolo. Base 65x25x25 mm. con due fori agli estremi per il fissaggio sul boom.
Spinanr. 1 con contatto banane-BNC e centro dipolo per discesa cavo coax.
Boomnr. 3 pezzi tubo lunghezza 760 mm., due di diam. 25 mm. che si innestano in uno di 28 mm. di diam. con al centro l'attacco per il palo. Queste le distanze fra centro e centro degli elementi al variare delle Bande: 20 metri 2,075 m. 15 metri 1,970 m. 10 metri 1,705 m, 6 metri 1,450 m. (per le bande Warc non cambiano le spaziature).
Bobine (due serie)nr. 4 supporto pvc lunghezza 73 mm. diam. 31 mm. Filo rame rigido smaltato diam. 1,5 mm., 22 spire spaziate 1/2 diametro, lunghezza avvolgimento 45 mm.
 nr. 4 supporto pvc lunghezza 57 mm. diam. 31 mm. Filo rame rigido smaltato diam. 1,5 mm. spaziate 1/2 diam. lunghezza avvolg. 37 mm. Tutte le bobine hanno sui fianchi un supporto in alluminio con presa al centro filettata femmina per raccordarsi agli elementi.
Raccordinr. 4 pezzi in ottone 25x15 per raccordare gli elementi quando vengono tolte le bobine per le bande 10 m. e 6 metri.

Dimensione degli elementi al variare delle bande e spaziatura boom (misure in mm.):

20 metriDIPOLO2700x2con spaziatura del boom fra centro e centro elementi: 2075
 RIFLETTORE2870x2  
15 metriDIPOLO2035x2con spaziatura del boom fra centro e centro elementi: 1970
 RIFLETTORE2145x2  
10 metriDIPOLO2525x2con spaziatura del boom fra centro e centro elementi: 1705
 RIFLETTORE2775x2  
6 metriDIPOLO1430x2con spaziatura del boom fra centro e centro elementi: 1450
 RIFLETTORE1500x2  

Consultare i disegni e le foto per maggiori dettagli.

Qui puoi trovare le foto del palo di sostegno portatile per antenne HF (ASR).


72' de Attilio I1BAY


Qui puoi scaricare lo schema in alta risoluzione dell'Antenna due elementi portatile in formato ZIP icona zip

Discutine sul Forum
--------------------------

P.S.
Per la serie... l'alunno supera il maestro... dopo poco tempo dalla pubblicazione di questo articolo, abbiamo ricevuto questa foto scattata da Carlo I2BKF (sulla stessa sacca di Attilio) il quale ha "replicato" l'antenna in questione. Notate il grande lavoro meccanico: non si capisce qual è l'originale (vedi foto sopra "La beam smontata") e qual è la copia (vedi qui sotto)!

Clicca per ingrandire



(7827 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1BAY ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder