ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Attivazione DCI-IM001, DCI-IM002 e DCI-IM042
Attivazione DCI-IM001, DCI-IM002 e DCI-IM042

Attivazione DCI-IM001 Castello di Apricale, DCI-IM002 Torre-Campanile di Apricale e
DCI-IM042 Castello di Perinaldo


Apricale

Sabato 15 Aprile 2006 ho attivato le referenze DCI-IM001 Castello di Apricale, DCI-IM002 Torre-Campanile di Apricale e DCI-IM042 Castello di Perinaldo.
Il Borgo medioevale di Apricale è situato nell'entroterra di Bordighera e Ventimiglia, a 13 Km dal litorale.
Il paese conserva intatta la struttura urbanistica e l'atmosfera medievale, con il nucleo originario alto sul colle, dove sono ubicati il Castello (oggi Castello della Lucertola), sorvegliato da uno slanciato campanile postmedievale, eretto su una preesistente torre quadrangolare, la chiesa parrocchiale e le case disposte a gironi concentrici, e due quartieri che dall'armoniosa piazza centrale si riversano sugli opposti versanti del colle, rispettivamente all'abrìgu e all'ubàgu, cioè a sud e a nord.
Il Borgo venne fondato intorno al X secolo dai conti di Ventimiglia e passò ai Doria di Dolceacqua verso i1 1276, quando già era retto dagli Statuti riformati nel 1267 (i più antichi della Liguria) e la sua forma di governo era quella tipica di un libero Comune.
Seguì poi le sorti della signoria e del marchesato sabaudo dei Doria, patendo la distruzione del Castello nel 1523 da parte dei Grimaldi di Monaco, partecipando a diverse guerre e subendo, nel 1794, l'occupazione francese.


iw1pnj e il Castello Apricale Cartello a... V Apricale Indicazioni Apricale

Perinaldo

Dalle colline a sud-ovest di Apricale, domina Perinaldo, un borgo di crinale (di antichissima origine) a belvedere panoramico sulla copiosa flora spontanea (che tinge i pendii nella continua varietà dei colori, nell'alternarsi delle stagioni), sui boschi di castagni e pini, fino ai più lontani profili dei monti Bignone, Ceppo, Toraggio, Pietravecchia e Grai da un lato e, dal lato opposto, fino al mare.
Perinaldo deriva probabilmente il suo nome da Rinaldo o Rainaldo, conte di Ventimiglia, che vi fece edificare un castello agli inizi del sec. XI.
Alla metà del sec. XIII il castello e le terre circostanti furono acquistati dal marchese Doria, tre secoli dopo sottomessi dai Grimaldi di Monaco. Il loro dominio, tuttavia, cessò con la conquista del borgo da parte del Ducato di Savoia, che lo inglobò nel Contado di Nizza, conquistato per assicurare alla Casa Sabauda lo sbocco al mare.
A Perinaldo nacque Giovanni Domenico Cassini, nell'agosto 1625, come precisa egli stesso nella sua autobiografia, raccolta dal Padre Angelico Aprosio nell'opera Della Biblioteca Aprosiana, conservata a Genova, presso la Biblioteca Durazzo-Giustiniani. Secondo la tradizione, la casa natia fu il castello che domina a mezza costa, oggi castello Maraldi.

Apparato: TX/RX FT100 con circa 100 W;
antenna: verticale homemade.

73 de Martin iw1pnj

P.S. i1cob e i1yst mi hanno distolto non poco dalle operazioni: la disputa è terminata in un noto ristorante di Baiardo...


Il Castello di Perinaldo L'antenna i1cob e iw1pnj

Discutine sul Forum



(2169 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a IW1PNJ ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder